Pino Cacucci – Le balene lo sanno

Sdrucciola gennaio 30th, 2010

I cetacei sono animali sociali – lo si dice anche dell’uomo ma basta vivere in un condominio per dubitarne – che formano gruppi senza bisogno di gerarchie, e già  questo sarebbe sufficiente a sancire che sono più evoluti di noi.

More about Le balene lo sannoLe balene esercitano su molti di noi un fascino che è il risultato di un insieme di fattori: la grazia con cui questi esseri monumentali attraversano gli abissi, i misteri del loro modo di comunicare, la sorte tragica a cui li ha condannati la ferocia umana.

Pino Cacucci riesce a rendere tutto l’incanto dell’incontro con le balene e allo stesso tempo a guidarci in un Messico poco noto, quello della Baja California, raccontandone i luoghi e la storia.

Al centrano restano loro, queste creature che ci ricordano quanto siamo piccoli, nel confrontarci con le loro dimensioni ma soprattutto nella nostra meschinità  di esseri incapaci di convivere con ciò che non comprendiamo e di rinunciare allo sfruttamento come modalità  di relazione con quello che ci circonda.

Avvertenza: questo è uno di quei libri che fanno venire una gran voglia di partire, verso un altro luogo e forse anche un’altra vita.

Pino Cacucci, Le balene lo sanno, Feltrinelli, 12 €

Una Risposta a “Pino Cacucci – Le balene lo sanno”

  1. LaLenaon 02 feb 2010 at 10:09

    Che voglia, lo vado a prendere. Mia figlia piccola ultimamente si sta appassionando alle balene

Trackback URI | Comments RSS

Lascia un commento