Fumetto International- Milano

Sdrucciola Giugno 26th, 2006

 fumetto international                              

 Dal 18 maggio al 3 settembre 2006 La Triennale di Milano presenta Fumetto International, la prima esposizione in Italia che indaga in modo sistematico le differenti culture del fumetto contemporaneo internazionale.

La premessa è che chi scrive nutre un interesse non molto documentato per il fumetto ma ha visitato la mostra armata delle migliori intenzioni.

L’allestimento della Triennale è suggestivo: una componente tubolare occupa lo spazio centrale costruendo un doppio percorso con le pareti della sala. Nicchie all’interno del serpentone bianco permettono l’approfondimento di autori o temi specifici mentre installazioni trasparenti pendenti dal soffitto sono una buona soluzione per ammirare copertina e pagine di alcuni fumetti.

Nota dolente: le informazioni. Gli autori le cui tavole originali sono esposte restano per lo più sconosciuti a chi già non li apprezzava. Pochi scampoli non sono sempre sufficienti a farsi un’idea dello stile e dei temi affrontati. Lo spazio dedicato all’informazione è scarsissimo e, aggravante, le poche righe di spiegazione trattano temi generali (es: la graphic novel) di cui spesso non sono presenti esempi.

Apprezzabile lo spazio riservato alla consultazione diretta dei fumetti, peccato che gli albi siano disposti senza un ordine preciso.

Nel complesso la sensazione è quella di un allestimento che offre poco agli esperti in cerca di chicche come ai neofiti.

 Il consiglio per tutti, se visiterete la mostra, è di deliziarvi con le tavole di Joanne Sfar dedicate al piccolo vampiro, un’ottima scoperta!

Una Risposta a “Fumetto International- Milano”

  1. Kanedaon 03 Lug 2006 at 08:42

    La “componente tubolare” era un enorme… BALLOON! ;)

    Comunque molto interessante, ma decisamente adatta a chi già ne capisce…

    ciao

    K

Trackback URI | Comments RSS

Lascia un commento